Galatone, 8 Marzo 2018
Nell'ambito delle iniziative didattiche da svolgere nella "Settimana dello studente", si è tenuto oggi Giovedi 8 Marzo 2018 presso il Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli di Galatone la "Giornata della scienza al Medi". In questa occasione si è tenuto un seminario su "Feynman-01, la super-Terra di Halloween", scoperta il 31 ottobre 2017, appunto la notte di Halloween, dall’Osservatorio R.P. Feynman di Gagliano del Capo. È la più vicina super-Terra mai osservata tramite la tecnica della lente gravitazionale. A scoprirla, nella costellazione del Toro, è stato un team di scienziati guidato da ricercatori dell'Università del Salento associati Inaf e Infn. Per saperne di più leggi l'articolo scritto da Achille Nucita. Del team che ha effettuato la scoperta oltre al ricercatore di Unisalento che ha scritto l'articolo fanno parte Domenico Licchelli (che ha effettuato la scoperta), Francesco De Paolis, Gabriele Ingrosso, Francesco Strafella (tutti in forza all’Università del Salento e associati Infn e Inaf), insieme ai colleghi russi Natalia Katysheva e Sergei Shugarov dell’Istituto astronomico Sternberg di Mosca.
L'incontro con gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico opzione scienze applicate è avvenuto con le seguenti modalità:
- Dalle ore 10 alle ore 11.30, Domenico Licchelli, direttore dell'Osservatorio astronomico R.P. Feynman di Gagliano del Capo presenterà "Feynman-01, la super-Terra di Halloween".
- Dalle 11.30 alle ore 13.00, Luigi Martina, professore associato di Fisica Teorica presso l'Università del Salento presenterà "Il cambio di paradigma tra Fisica Classica e Moderna".
L'organizzazione dell'evento è a cura del Prof. Michele Pecoraro, docente di Fisica del Medi di Galatone e referente del PLS di Fisica.
Il responsabile del sito web
Prof. Giovanni Calò
Per saperne di più scarica l'allegato.