PON MEDI WEB. LetteRadio: la letteratura alla radio

Format radiofonico.

• Ascolta in podcast la puntata zero.  Ospiti: il Sindaco di Galatone Flavio Filoni e ... Antonio De Ferrariis - Galateo.
  • Ascolta in podcast la prima puntata. Tema: l'Amore, con Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio e Isabella Morra.
  • Ascolta in podcast la seconda puntata. Tema: la Fede, con Ludovico Ariosto, Torquato Tasso e Alba De Cèspedes.
  • Ascolta la terza puntata. Tema: la Crisi d’identità, con  Luigi Pirandello, Italo Svevo, Giacomo Leopardi, Oscar Wilde, Robert L. Stevenson e Mary Shelley.

• Ascolta la quarta puntata. Tema: i Ricordi, con Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale e Alda Merini

Leggi tutto l'articolo se vuoi ascoltare le puntate in podcast.

Il 10 aprile u.s., dopo vari incontri di pre-produzione, ha preso il via la puntata radiofonica “zero” del PON Medi Web 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-565, progetto che punta sulla costruzione di percorsi didattici letterari mediante l’uso di metodologie innovative. La scaletta prevede la realizzazione di dialoghi immaginari tra personaggi illustri della letteratura del passato, da Dante e Boccaccio a Calvino e Pasolini. Saranno trattati anche dei personaggi femminili della letteratura italiana e internazionale mediante la lettura e interpretazione di alcune delle loro opere, un nuovo approccio per stimolare l’attenzione e l’interesse degli studenti dei diversi indirizzi di studio. Saranno affrontate diverse tematiche come l’amore, la fede, la crisi d’identità, i ricordi e i mass media. I contenuti, gli stacchi musicali e gli interventi sono gestiti direttamente dagli alunni con modalità e linguaggi vicini ai ragazzi. La puntata è iniziata con l’intervista ad Antonio De Ferrariis da parte dei ragazzi della redazione Verde, a cui ha partecipato anche il Sindaco di Galatone, Flavio Filoni. L’esperto selezionato per tale progetto è il Dott. Luca Brindisino. Tutte le puntate di questo format radiofonico, denominato LetteRadio: la letteratura alla radio, possono essere ascoltate in modalità podcast.

Tutor del Progetto

Prof. Maurizio G. De Vitis