Piano scuola estate 2021

Galatone, 28-6-2021

La nostra scuola ha prontamente risposto all'appello del Ministro della Pubblica Istruzione che ha invitato le scuole a realizzare progetti estivi finalizzati al recupero della socialità degli studenti.
I nostri alunni, infatti, hanno vissuto negli ultimi due anni una situazione nuova e penalizzante perché costretti all'isolamento e a relazionarsi con compagni e docenti attraverso la DDI, con a disposizione solo microfono e monitor. Nasce da questo "disagio" l'idea di offrire loro un'esperienza di recupero della socialità e di sane abitudini di vita, attraverso la pratica di attività sportive al mare, risorsa di inestimabile valore del nostro territorio.

Il campus estivo ha visto coinvolti 26 alunni dell'Istituto Superiore “Enrico Medi” di Galatone dei diversi Ordinamenti e classi. Ogni mattina, dal 14 al 25 giugno, gli studenti si sono recati in spiaggia, accompagnati dalle due docenti responsabili del progetto, per praticare beach Volley e nuoto. Al fine di arricchire l’esperienza formativa, sono state associate alle attività pratiche, insegnamenti di fisica per sollecitare i ragazzi a scoprire, in maniera naturale e divertente, i legami tra due discipline apparentemente così diverse.

Grazie al sostegno continuo della Dirigente, Prof.ssa Angela Venneri, e all'interesse dei nostri alunni, abbiamo potuto realizzare un’esperienza nuova, vissuta con entusiasmo, condivisione, gioia.

Finalmente! Ci voleva questo "bagno" con i nostri meravigliosi alunni!!
Bella la nostra scuola! ♥*♡∞:。.。

Maria Pia Bardi
Anna Lucia Marini