Svolgimento degli esami di stato - Misure di sicurezza Covid-19

Si comunica che in data 28 maggio è stato firmato con le RSU della scuola un verbale di intesa sulle materie previste dal “Protocollo di intesa Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato 2019/2020” sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dalle OO.SS., al fine di dare piena attuazione alle indicazioni presenti.
Il documento tecnico proposto dal CTS prevede una serie di misure da attuare al fine di garantire lo svolgimento degli esami di stato in presenza in condizioni di sicurezza. In estrema sintesi le misure riguardano, principalmente:

• il frequente lavaggio o igienizzazione delle mani all’ingresso della scuola e durante le attività;
  • l’accurata igiene dei luoghi, degli arredi e delle suppellettili usate durante gli esami;
  • il distanziamento interpersonale di almeno due metri tra i componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e l’eventuale ispettore;
  • l’uso della mascherina chirurgica per il personale scolastico, per il candidato e l’accompagnatore1;
  • l’autocertificazione, per commissioni, candidati e accompagnatori, del proprio stati di salute.

Sono poi previste altre misure organizzative finalizzate alla riduzione del rischio di contagio.
I destinatari della presente sono caldamente invitati a scaricare il documento allegato a questa pagina e leggerlo con attenzione.
Al fine di essere informati sulle misure e sui corretti comportamenti da tenere durante lo svolgimento degli esami quest’ufficio organizza per i giorni 8 e 9 giugno p.v. due webinar informativi diretti rispettivamente al personale docente ed agli alunni e loro genitori:
Lunedì 8 giugno, ore 16.30/17.30 – webinar per i docenti: https://meet.google.com/oop-ufmq-shb
Martedì 9 giugno, ore 16.30/17.30 – webinar per alunni e genitori: https://meet.google.com/bgv-busk-xfy
Durante le videoconferenze saranno illustrati e commentati i contenuti del predetto documento tecnico e sarà possibile rivolgere domande ed avere chiarimenti.