Diretta streaming con la dott.ssa Giorgia Spiri, magistrato presso il Tribunale di Palermo

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Enrico Medi” hanno incontrato, in diretta streaming, la dott.ssa Giorgia Spiri, giovane magistrato presso il Tribunale di Palermo, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata.

L’incontro è collocato nel percorso attivato dalla rete Veliero Parlante-Legal Factory-Un lenzuolo per la legalità, percorso che attua il principio della “Memoria Operante”. In particolare, nel 1992, trent’anni fa, avvenivano due delle più efferate stragi di mafia. Restarono uccisi i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Agostino Catalano; Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina.

Gli studenti hanno riflettuto sulla vita e sull’impegno di questi cittadini che, con slancio ed entusiasmo, mettono la propria vita al servizio del Paese.

Prof.ssa Elena Calò